L’oro è un metallo costoso e prezioso, ma anche i gioielli in oro perdono la loro brillantezza con il tempo. Le catene e gli anelli sono spesso macchiati da macchie di grasso causate da creme detergenti. Come misura preventiva, i gioielli d’oro dovrebbero essere puliti ogni sei mesi. Scoprite come farlo correttamente per evitare di danneggiarli.
Come conservare i gioielli
Affinché i gioielli siano sempre splendenti e non perdano il loro fascino, devono essere conservati in un contenitore asciutto e pulito. I gioielli vanno sempre tolti prima di nuotare, pulire o fare attività fisica. Dopo aver tolto i gioielli, strofinateli con un panno morbido per rimuovere oli e sudore.
Come pulire l’oro a casa?
Non c’è niente di meglio dei rimedi casalinghi per pulire l’oro! Non solo sono efficaci, ma non richiedono nemmeno un grande investimento finanziario. Il metodo proposto consente di rimuovere facilmente la placca e di lucidare il prodotto allo stesso tempo.
Abbiamo bisogno di:
Una bacinella con acqua calda.
Detergente per piatti.
Spazzola con setole morbide.
Panno in microfibra.
Versate dell’acqua calda in una piccola ciotola e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti. Mettete la collana nella ciotola e lasciatela riposare per 15 minuti. Poi togliete i gioielli e strofinateli con una spazzola morbida. Lucidate con un panno e il gioco è fatto!
Altri rimedi casalinghi per affinare l’oro
Succo di limone
Preparate la stessa miscela di prima, ma usate il succo di limone al posto del detersivo. Immergete una catena d’oro o altri gioielli nella soluzione e lasciate agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, metteteli su un panno e lasciateli asciugare. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
Alcool
Versare un po’ di alcol in una ciotola e immergervi l’oro per 10 secondi. Quindi asciugare i gioielli con un panno morbido. Con questa semplice azione è possibile rimuovere facilmente la placca grassa.
Foglio di alluminio + bicarbonato di sodio
Mettete della pellicola trasparente sul fondo della ciotola, riempitela con un bicchiere di acqua calda e poi aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. L. di lievito in polvere, mescolare accuratamente il tutto. Immergere la decorazione nella soluzione per 2-3 ore. Quindi pulire con un panno di cotone.