In estate, quando si trascorre una lunga giornata al sole, tutto ciò che si desidera è fare una bella doccia rinfrescante e gettarsi tra le braccia di Morfeo. Ma ahimè! Morpheus non potrà fare nulla per voi se quelle diaboliche creaturine chiamate zanzare decidono di invitarsi nella vostra camera da letto! Ma perché sempre io? vi chiederete. Ecco 7 motivi per cui alcune persone vengono morse più di altre.
Non c’è dubbio che le zanzare siano una delle creature più crudeli dell’universo. Come i vampiri, possono trasformare la vostra vita in un calvario solo per nutrirsi del vostro sangue. E la cosa peggiore è che queste creature sadiche non mordono chiunque! Sono altamente selettive e scelgono le loro vittime in base a criteri molto specifici! Ecco i motivi per cui le zanzare preferiscono pungere alcune persone piuttosto che altre.
Il vostro sangue appartiene al gruppo sanguigno “O”:
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Chiba Institute of Pest Control Technology in Giappone ha rivelato che le persone con sangue di gruppo “O” hanno più probabilità di essere punte dalle zanzare rispetto ad altre. A differenza delle persone con sangue di gruppo “A”, che a quanto pare non sono molto appetibili per queste sadiche creaturine.
I ricercatori hanno aggiunto che alcune persone facilitano inconsapevolmente il lavoro delle zanzare. Lo fanno emettendo segnali che aiutano i piccoli insetti a identificare i loro gruppi sanguigni.
Avete un fisico robusto:
Secondo gli scienziati, le persone in sovrappeso o con un fisico più robusto e paffuto della media hanno un rischio maggiore di essere punti da una zanzara. E perché? Perché le zanzare usano il CO2 per localizzare le loro vittime e possono sentirne l’odore anche quando sono molto lontane da voi!
E come probabilmente già sapete, più una persona è pesante, più CO2 utilizza. Ecco perché le zanzare individuano più facilmente le persone in sovrappeso.
Siete incinte:
Uno studio condotto in Gambia ha rivelato che le zanzare sono più attratte dalle donne incinte. Secondo gli autori dello studio, sono due le ragioni principali per cui le donne incinte hanno maggiori probabilità di essere punte dalle zanzare: la prima è che emettono una grande quantità di anidride carbonica e la seconda è che la temperatura del loro addome diventa più alta di quella delle altre persone.
Avete appena terminato un’attività sportiva:
Secondo gli specialisti, le zanzare attaccano spesso le persone che hanno appena terminato un’attività sportiva. Il motivo è che la pratica sportiva aumenta notevolmente il livello di acido lattico nel corpo e fa salire la temperatura corporea. Questi due fattori rendono più facile per le zanzare individuarvi e rendervi la loro vittima preferita.
Avete appena bevuto alcolici:
Come lo sport, il consumo di alcolici contribuisce notevolmente ad aumentare la temperatura corporea. E poiché le zanzare amano il caldo e l’umidità, bere bevande alcoliche vi renderà una facile preda per loro.
Indossate abiti rossi o scuri:
Le zanzare non usano solo l’olfatto per scegliere le loro vittime. Secondo Jonathan Day, professore di entomologia presso l’Università della Florida negli Stati Uniti, le zanzare non possono volare facilmente nell’aria, quindi cercano di rimanere vicino al suolo e confrontano le sagome delle loro vittime con l’orizzonte. Per questo motivo le persone che indossano abiti scuri sono più facili da individuare.
Il corpo produce sostanze che attirano le zanzare:
Secondo gli specialisti, le persone che secernono grandi quantità di acido urico, acido lattico o colesterolo hanno maggiori probabilità di attirare le zanzare.
Come evitare le punture di zanzara?
Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci per prevenire le punture di zanzara:
Utilizzare spray antizanzare.
- Scegliere colori chiari piuttosto che scuri.
- Evitate di usare profumi troppo dolci, perché le zanzare li adorano.
- Pulire regolarmente la pelle per evitare un’eccessiva sudorazione.
- Spegnete tutte le luci di notte.
- Indossare abiti larghi e coprire la pelle.
- In caso di puntura, applicare immediatamente un impacco di acqua fredda sulla zona colpita.
- Se dopo una puntura di zanzara si manifestano sintomi come nausea, vertigini o difficoltà respiratorie, consultare immediatamente il medico.