Avete mai sentito parlare di mettere un foglio di alluminio nel forno? Forse non lo sapete, ma è il modo perfetto per eliminare un problema comune. Scopriamo di quale problema stiamo parlando e cosa potete risolvere anche voi con un foglio di alluminio!
La cottura al forno è senza dubbio uno dei modi migliori per cucinare cibi sani e sicuri. Purtroppo, è inevitabile che all’interno si accumulino tracce di grasso e residui di cibo, rendendo indispensabile la pulizia delle pareti interne e della griglia, operazione non semplice.
Inoltre, è chiaro che l’uso frequente del forno per cuocere i cibi lo sporca ancora di più, ma come pulirlo in modo rapido e senza fatica? Esistono alcuni semplici metodi per facilitare il lavoro, tra cui l’utilizzo di fogli di alluminio per eliminare subito grassi e unto.
Vediamo i diversi metodi e anche questo trucco che prevede l’utilizzo di un foglio di alluminio, considerato una soluzione efficace per rimuovere grasso e residui di bruciature!
Ammoniaca per pulire la griglia del forno
Un consiglio efficace per pulire rapidamente la griglia del forno è quello di utilizzare l’ammoniaca. Questo ingrediente naturale deve essere usato con guanti protettivi e una mascherina. Ecco come fare:
- Procuratevi un sacco della spazzatura
- Mettetevi all’esterno e riempite il sacchetto di ammoniaca
- Far scorrere la griglia all’interno del sacchetto
- Chiudere il sacchetto per isolarlo dal mondo esterno
- Lasciare agire per qualche ora, quindi estrarre la griglia dal sacchetto e risciacquare.
La griglia risulterà pulita e non avrete faticato molto per ottenere questo risultato.
Aceto bianco e bicarbonato per pulire il barbecue
Il metodo dell’aceto bianco e del bicarbonato è efficace anche per pulire il grill del forno. Ecco come fare:
- Mettete le cremagliere nel lavello della cucina
- cospargere di bicarbonato di sodio
- Aggiungere aceto bianco
La miscela schiumosa scioglierà lo sporco e il grasso. A questo punto, riempite il lavello di acqua calda e coprite le griglie, quindi lasciate agire la soluzione per tutta la notte.
Il giorno successivo, strofinate le griglie con una pietra pomice inumidita o una spugna in microfibra per rimuovere le incrostazioni. Potete seguire la stessa procedura per pulire le pareti del forno, che diventeranno perfettamente pulite con la pietra pomice o la spugna in microfibra. Ecco la soluzione da preparare in questo caso:
- ½ tazza di bicarbonato di sodio
- 2 o 3 cucchiai di acqua
Mescolare gli ingredienti fino a ottenere una pasta da applicare all’interno del forno, ovviamente quando è freddo. Lasciare agire per una notte, quindi rimuovere con un panno umido.
Con la pallina di alluminio, il forno è pulitissimo
La pulizia del forno è sicuramente una delle faccende domestiche più noiose e anche noi vorremmo evitarla, perché è faticosa e complicata. Ma grazie a questo trucco con il foglio di alluminio, è possibile pulire efficacemente il forno in pochi minuti, con risultati eccellenti.
Il consiglio per rimuovere rapidamente il grasso e lo sporco è quello di non aspettare che si attacchi alla griglia e si indurisca. Ecco come fare:
- Coprite la superficie della griglia ancora calda con uno strato di olio.
- Formare una palla con il foglio di alluminio e strofinarla su tutta la griglia.
- Concentratevi sulle zone più sporche e grasse.
- Sciacquate la griglia con acqua calda e strofinatela di nuovo con la palla.
- Usare sapone per piatti o un altro prodotto sgrassante
Risciacquate nuovamente e vedrete che il risultato sarà perfetto: la griglia sarà lucida e molto pulita. Un buon consiglio per evitare che la parte inferiore del forno si sporchi durante la cottura è quello di posizionarvi sopra un foglio di alluminio.