Uncategorized

Quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia?

Gli elettrodomestici, dai più piccoli ai più grandi, abbondano in casa. Ma, siamo onesti, la maggior parte di essi è costantemente collegata alla rete elettrica. Ovviamente non staccheremo la spina del frigorifero o del congelatore ogni quarto d’ora. Ma che dire di tutti gli altri? Il televisore, il computer, il microonde, la macchina del caffè, i caricabatterie… È davvero necessario tenerli sempre collegati, anche quando non li si usa? Dopo tutto, la bolletta dell’elettricità arriva ogni mese. Quello che dovete sapere è che anche quando le vostre apparecchiature sono spente, continuano a consumare energia. Quindi, perché non smettere di buttare i vostri soldi nello scarico?
Quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia?
Secondo alcune stime, circa 40 elettrodomestici consumano gran parte dell’energia di casa. Ogni anno, quindi, aumentano le bollette dell’elettricità. Per ottimizzare questo consumo, l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia (Ademe) sottolinea l’importanza di scollegare gli elettrodomestici che consumano energia inutilmente. Detto tra noi, si tratta di un’ovvietà, ma è un fatto che viene ampiamente trascurato. Eppure, a parte qualche secondo, che cosa perdiamo effettivamente scollegandoli?

Volete sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano più elettricità? A parte quelli più grandi, ovviamente, come il frigorifero o il congelatore. In cima alla lista ci sono i televisori, i sistemi audio, le console di gioco e gli schermi dei computer. Un televisore con tecnologia LED consuma il 25% in meno di un LCD e fino al 40% in meno di uno schermo al plasma!

E non dimenticate di staccare spesso la spina dello scaldabagno elettrico, della lavatrice e della lavastoviglie. Anche loro aumentano questo consumo “fantasma”. Inoltre, a seconda del modello in vostro possesso, il vostro internet box può consumare tra i 5 e i 20 watt di elettricità. I migliori router Wi-Fi moderni consumano in media 10 watt.

Quindi, sì, può sembrare una seccatura dover continuamente scollegare tutti questi dispositivi. Ma presto prenderete l’abitudine di farlo. Per lo meno, fate in modo di scollegarli dalle prese di corrente quando vi assentate per un viaggio, ad esempio, o anche per un fine settimana. Non sarebbe bello risparmiare qualcosa? E che dire del vostro computer, portatile o fisso? Pensavate che non consumasse elettricità una volta spento? Beh, ripensateci. Finché è collegato alla rete elettrica, continuate a sprecare energia inutilmente.

DOMANDE FREQUENTI
Un caricabatterie collegato senza corrente consuma energia?
La differenza non si noterà per uno o due mesi. Ma dopo un po’ di tempo, se si tengono i caricabatterie del telefono sempre collegati, senza nemmeno usarli, la differenza si farà sentire sulla bolletta. In pratica, questi caricabatterie hanno diversi circuiti integrati con una bobina di rame interna che trasferisce la corrente residua richiesta da un telefono cellulare (i caricabatterie convertono anche l’elettricità CA). Pertanto, anche se si rimuove lo smartphone, il circuito non è completamente scollegato dalla presa. Di conseguenza, il caricabatterie continua a consumare energia. Cercate quindi di prendere l’abitudine di rimuoverlo sistematicamente dalla presa quando non ne avete più bisogno.

Devo scollegare tutti i miei apparecchi elettrici per risparmiare energia?
Sì, sarebbe molto più saggio staccare la spina. Nella maggior parte delle famiglie, i dispositivi elettronici consumano molta energia. Anche quando sono in stand-by o del tutto spenti. Questo vale in particolare per televisori, computer, stampanti e apparecchiature audio. E se si vuole evitare un’interruzione improvvisa della corrente, è bene non lasciarli tutti collegati contemporaneamente, soprattutto quando non sono in uso. Un aspetto importante: staccando la spina, si allunga anche la loro durata di vita. Vale la pena di pensarci, no?

Devo lasciare il mio televisore in standby o spegnerlo di notte?
Naturalmente, la maggior parte dei televisori aggiorna il proprio software di notte, quando non sono in uso. Quindi, sì, potreste perdere gli aggiornamenti essenziali se il vostro televisore non è in standby. Si noti che alcuni di essi non consentono nemmeno di spegnerli completamente tramite l’interruttore o il telecomando. Per questi dispositivi, l’unico modo per spegnerli completamente è quello di scollegarli dalle prese di corrente. Come si può immaginare, questo non è sempre pratico, soprattutto perché la spina si trova spesso sul retro, non facilmente accessibile. Ma, come suggerito sopra, fatelo almeno quando vi allontanate da casa per diversi giorni.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *