L’aceto di alcool è una soluzione di acido acetico prodotta dall’ossidazione dell’alcool da cucina.
Di solito lo uso per conservare gli alimenti e per disinfettare e disincrostare gli elettrodomestici. Ma questo prodotto ha molte altre funzioni.
Usare l’aceto in giardino
L’aceto è un rimedio quasi universale. Può essere utilizzato, ad esempio, in un sito. Può essere utilizzato per preparare un diserbante per il controllo delle erbe infestanti. Per farlo, si mescolano 0,5 litri di acqua e 1 litro di aceto e si spruzzano tutte le erbacce. Quando si mescola, l’aceto deve essere versato nell’acqua e non viceversa. Inoltre, non usate questo prodotto direttamente sui fiori perché potrebbe distruggerli.
Io uso l’aceto puro per controllare le erbacce troppo cresciute e vecchie. Naturalmente, bisogna assicurarsi che non vada a finire sulle piante buone, altrimenti potrebbero morire.
Cura dei fiori
Uso l’aceto per curare le piante che amano i terreni acidi. Si tratta di rododendri, azalee, ortensie, magnolie, gardenie, mirtilli ed eriche. L’elenco continua, vale la pena di verificare quanto una determinata pianta gradisca un terreno acidificato. Se mescolate 1 bicchiere di aceto con 4 litri d’acqua e versate questo liquido sui vostri fiori, questi si sentiranno più a loro agio e il loro processo di crescita sarà accelerato.
L
Dopo questa annaffiatura, aspettate 3-4 settimane prima di rimettere a dimora le piante.
Vale anche la pena di controllare l’acidità del terreno e, se necessario, annaffiare con una miscela di aceto.
Antiparassitari
Uso l’aceto anche per eliminare parassiti come cocciniglie, afidi, cocciniglie, acari e cocciniglie che infestano le piante.
L’aceto può essere utilizzato anche per respingere lumache e chiocciole, che causano ingenti danni alle piante.
Per farlo, è necessario mescolare birra e aceto in rapporto 1:1 e versare in contenitori poco profondi. Io uso coperchi o piatti usa e getta e li posiziono dove normalmente vivono le lumache.
Protezione della sabbiera
Alla dacia abbiamo una sabbiera dove i bambini giocano. Ne spruzzo i bordi con l’aceto per evitare che cani e gatti vi si avvicinino e la usino come lettiera.