Molti di coloro che hanno gerani amano cospargerli di cenere e annaffiarli con una soluzione di iodio. E poi c’è chi non bada a spese e acquista nei negozi di giardinaggio fertilizzanti minerali speciali, che nella loro utilità non sono diversi dalla stessa soluzione di cenere e iodio. Non voglio parlare di queste banali poppate, perché tutti le conoscono già e non daranno la massima fioritura di gerani di cui è capace.
Esiste un fertilizzante composto da soli due componenti, uno dei quali è l’acqua. Non pensavo nemmeno che un’alimentazione così insolita e semplice sarebbe stata così efficace che anche le persone che passavano davanti a casa mia, vedendo il mio geranio sulla finestra, si sarebbero chieste come far crescere la stessa bellezza. Dopotutto, dopo questa poppata è così bello e grande che attira la tua attenzione. E ora su tutto in dettaglio.
Ho letto di questo metodo su un vecchio giornale rimasto nell’armadio per molti anni. Ciò che attirò la mia attenzione fu un titolo in cui assicuravano che i gerani sarebbero fioriti selvaggiamente se fossero stati fecondati con il latte. Questo mi interessava.
Ero già alla ricerca di fertilizzante per il mio geranio, ma qui tutto era molto semplice: devi aggiungere 100 ml di latte a un litro d’acqua. E visto che a casa ho sempre il latte nel frigorifero, ho deciso subito di provare ad alimentarlo.
Posso dire senza esagerare che il fiore è cambiato molto in appena un paio di settimane. Le infiorescenze raggiunsero dimensioni enormi e il tronco della pianta divenne insolitamente forte. Fino ad ora, il geranio cresce con molta sicurezza, e tutto questo grazie al fertilizzante del latte, che deve essere annaffiato una volta ogni 2 giorni.
Non avevo idea che il latte potesse avere un effetto così positivo sul geranio. Ma non lo aggiungerei mai ad altre piante. Raccomando!