L’impronta di carbonio è un indicatore che misura le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di un individuo, di un’azienda o di una regione. Per contribuire a combattere il cambiamento climatico, dovreste cercare di ridurre la vostra impronta di carbonio. Ecco alcune semplici cose che potete fare a casa vostra.
Ottimizzare la gestione dei rifiuti

Uno dei primi passi da compiere per migliorare la gestione dei rifiuti è quello di fare la raccolta differenziata, un’operazione che ogni famiglia può fare, a prescindere dalle considerazioni economiche. In altre parole, chiunque può differenziare i propri rifiuti domestici ed evitare di gettarli ovunque, indipendentemente dal proprio reddito.
Un’altra cosa che si può fare per ottimizzare la gestione dei rifiuti e quindi ridurre l’impronta di carbonio è il compostaggio. Tutto ciò che dovete fare è mettere i vostri rifiuti alimentari (gusci d’uovo, bucce e altri materiali biodegradabili) in un grande vaso adatto e mettere un piattino sopra. Mescolate la superficie almeno due volte al mese per ottenere il risultato desiderato.
Cambiare le abitudini alimentari

L’alimentazione rimane una delle principali fonti di emissioni di CO2. Per ridurre l’impronta di carbonio, è necessario adottare una dieta a basso contenuto di CO2. Per farlo, è possibile:
Ridurre il consumo di carne: l’allevamento di bestiame è responsabile da solo del 15% delle emissioni di gas serra. Inoltre, le maggiori emissioni di CO2 in termini di gas nocivi per il pianeta provengono dall’industria della carne bovina. Per ridurre il vostro impatto sull’ambiente, potete tentare alternative come le bistecche di soia, il grano, ecc;
Consumare prodotti locali e di stagione: mangiare frutta e verdura di stagione è fondamentale per ridurre l’impronta di carbonio. Un calendario di questi prodotti può essere un ottimo alleato ed è molto facile trovare ricette adeguate e originali per tutte le tasche;
privilegiare i canali di distribuzione brevi: ciò significa evitare il più possibile di passare attraverso gli intermediari prima di acquistare i prodotti della terra. Si noti che modificare le nostre abitudini alimentari per ridurre l’impronta di carbonio implica anche la lotta agli sprechi alimentari.
Migliorare il consumo di energia

La produzione di elettricità emette CO2. È quindi possibile ridurre l’impronta di carbonio a casa ottimizzando anche il consumo di energia. Ecco alcune abitudini di risparmio energetico che potete adottare a casa vostra:
Staccate la spina degli elettrodomestici in standby e spegnete le luci quando uscite da una stanza;
Utilizzate con parsimonia l’impianto di riscaldamento o di condizionamento;
ridurre il consumo di acqua, ad esempio investendo in un timer.
Per migliorare il vostro consumo energetico potete anche scegliere un fornitore di energia verde. Avete due possibilità: scegliere il pacchetto verde di un fornitore di energia tradizionale o rivolgervi a un fornitore specializzato in energie rinnovabili.