Volete riscaldarvi un po’ senza alzare il riscaldamento? Cercate un modo per affrontare un’interruzione di corrente senza congelare? Allora amerete questo mini riscaldatore di spazio! Siamo d’accordo che si tratta solo di una soluzione di emergenza e che non potrà mai sostituire un vero radiatore elettrico o a gas. Tuttavia, in una stanza abbastanza ben isolata, questa soluzione economica può essere un gradito sollievo quando le temperature sono molto basse in inverno! E dato che è realizzata con vasi di fiori e candele, non potrebbe essere più intelligente ed economica. Scoprite come realizzare questa stufa per ambienti 100% fatta in casa, che chiunque può utilizzare per riscaldarsi durante l’inverno.
Cosa vi serve per realizzare questa mini stufa per ambienti:
-Vasi da fiori in argilla o terracotta (uno piccolo e uno leggermente più grande).
-Lampadine da tè o mini candele
Un piatto di argilla, uno stampo di metallo e/o dei mattoni (scegliete materiali non infiammabili).
Gli amanti del fai-da-te possono avere bisogno di dadi, rondelle e un’asta filettata di metallo. In questo modo il vaso potrà essere posizionato in alto senza bisogno di mattoni! Per quanto riguarda le candele, ovviamente non sono ideali per la salute, ma ricordate che si tratta di un sistema di emergenza occasionale. Per un uso più frequente, investite in candele di cera d’api o di soia, i cui fumi sono meno tossici. Pertanto, rilasceranno meno sostanze inquinanti nell’aria interna.
Come si usa questo sistema di riscaldamento supplementare?
Ci sono diverse tecniche! In ogni caso, si consiglia di tenere il fai-da-te lontano da bambini e animali domestici. Evitare di spostare o maneggiare il riscaldatore quando è acceso. È anche possibile posizionare dell’alluminio al di sotto per proteggere i mobili o il tavolo su cui è posizionato il riscaldatore. Qualunque sia la tecnica scelta, non è necessario tappare il foro della pentola. Questo permette alla fiamma di bruciare correttamente!
Tecniche semplici:
Per renderlo il più semplice possibile, basta capovolgere un vaso. Quindi fissare le candele sul piatto e posizionare dei mattoni su entrambi i lati per sollevare la pentola sopra le candele. Lasciate quindi bruciare per diverse ore, stando vicini. Altre persone collocano le candele in un piatto poco profondo e poi lo coprono con una griglia su cui pongono la pentola capovolta. Si può poi concludere coprendo il vaso più piccolo con quello più grande.
E se riuscite a essere un po’ più creativi..:
Se disponete di un trapano e di dadi, tondini e rondelle come spiegato in precedenza, potete creare un riscaldatore ausiliario un po’ più complesso per una maggiore durata. A tale scopo, praticate un foro al centro della tazza di terracotta. Quindi fate passare l’asta attraverso il foro e tenetela in posizione su entrambi i lati con rondelle e dadi. Quindi posizionare un dado e una rondella a metà del gambo e collocare il vaso più piccolo in cima. Tenetelo in posizione (sempre con una rondella e un dado). Ripetete la stessa operazione un po’ più in alto per il vaso più grande. Ora non resta che aggiungere le candele!