Il sapone per piatti nel lavandino è utile quando tutto è bloccato. Forse non lo sapevate, ma questo trucco è un segreto dell’idraulico.
sapone nel lavello
Il lavandino della cucina o del bagno intasato è un evento comune. Esistono diversi gradi di gravità e, a seconda della gravità della situazione, si può decidere di agire da soli o di chiamare un esperto. Ciò che è realmente bloccato è lo scarico.
In cucina, i residui di cibo e i saponi per piatti sono spesso responsabili delle ostruzioni. In bagno, invece, capelli e altri saponi possono creare vere e proprie ostruzioni nelle tubature. Come abbiamo detto, se la situazione è grave è sempre meglio rivolgersi a un esperto, ma nel frattempo si possono provare alcuni semplici trucchi in casa.
La prima cosa da fare è sicuramente procurarsi uno sturalavandini, perché nei casi più gravi l’acqua non scenderà certo da sola nel lavandino ma dovrà essere aiutata a scendere. Ecco alcuni rimedi che potete provare a casa vostra.
Sbloccatore del lavandino
Lavello intasato: usare il sapone per i piatti
Il modo migliore per pulire i lavandini intasati è l’acqua calda. In realtà, è meglio evitare di usare prodotti chimici molto forti, perché non farebbero altro che danneggiare le tubature. È necessario procurarsi dell’acqua calda, ed è consigliabile non usare l’acqua del rubinetto.
L’acqua calda del rubinetto raggiunge un massimo di 70 gradi, ma per svuotare il lavandino è sempre acqua bollente, quindi è meglio farla bollire per qualche minuto prima di versarla nel lavandino. Il calore sbloccherà i tubi e scioglierà tutto ciò che blocca il flusso dell’acqua.
sapone per piatti per intasare il lavandino
Per aiutarvi, potete anche usare del sapone per lavare i piedi in acqua calda. Basta versarlo nel lavandino e il calore scioglierà il grasso. Tuttavia, questo metodo sarà utile solo se l’otturazione è leggera, altrimenti non servirà a molto.
Esistono comunque altri rimedi, sempre a base di prodotti naturali, che si possono provare per sbloccare il lavandino prima di dover ricorrere a prodotti chimici molto aggressivi. Nel prossimo paragrafo vedremo alcuni altri rimedi.
Rimedi naturali per sbloccare il lavandino
Esistono diversi rimedi per sbloccare il lavandino e prima di ricorrere, come abbiamo detto, a prodotti chimici che spesso possono essere corrosivi per gli scarichi, potete provare alcuni rimedi naturali. Eccone alcuni:
Sale, aceto e bicarbonato: è sufficiente mescolare mezzo bicchiere di ciascun ingrediente e versarlo nello scarico. Lasciare agire per circa mezz’ora prima di versarvi sopra acqua bollente.
rimedi naturali per i lavandini otturati
Perossido e bicarbonato: mescolare mezzo bicchiere di ciascun ingrediente e versarlo nello scarico, coprire e, dopo circa mezz’ora, versarvi sopra acqua bollente.
La soda caustica e l’idraulico liquido devono essere assolutamente evitati. Sono entrambi pericolosi per l’uomo e per le tubature. Se pensate di aver bisogno di questi prodotti, è necessario che un idraulico venga a controllare la situazione.