Le cimici dei letti sono insetti indesiderati presenti in casa o in giardino. Se si nota la loro presenza, è necessario intervenire immediatamente, poiché questi insetti rappresentano un pericolo. Per uccidere le cimici dei letti si consiglia di utilizzare prodotti naturali, molto più rispettosi dell’ambiente e della biodiversità. L’insetticida di cui parliamo è la diatomea. Si tratta di una polvere grigiastra ricavata dai sedimenti fossili di microscopiche alghe. È un prodotto che risale ai tempi delle nostre nonne e che è stato dimenticato. Oggi sempre più famiglie si interessano a questo antico rimedio, che può essere acquistato su internet o nei negozi specializzati.
Eliminare afidi, formiche e cimici una volta per tutte con questo metodo della nonna
La terra di diatomee è un insetticida naturale efficace per uccidere cimici, afidi e formiche. Durante l’estate, è possibile utilizzarla anche come soluzione preventiva.
A tal fine, spargete un po’ di polvere sulle fughe del pavimento e sui battiscopa, vicino a porte e finestre. Mettetene un po’ anche sul balcone. Questo rimedio naturale è apprezzato per essere inodore e innocuo per l’uomo, cosa che non accade con i prodotti chimici.
È innocuo anche per i nostri animali domestici. In caso di invasione di formiche e parassiti, è possibile effettuare una “terapia d’urto”. In particolare, cospargete di diatomee i divani e la tappezzeria e lasciate agire per un giorno intero.
Allo scadere del tempo, rimuovete la polvere con un aspirapolvere e ripetete l’operazione ogni 3 settimane. In giardino, potete usare la terra di diatomee per combattere formiche, bruchi e afidi. Basta cospargere un po’ di polvere vicino alle piante.
Altri usi della terra diatomacea
Si può usare anche come antiparassitario. Basta spargerne un po’ sul pelo del cane o del gatto dopo la toelettatura. In questo modo, le vostre palle di pelo non soffriranno più di punture di pulci e afidi.
Si può usare anche come sverminante per cani. Potete aggiungere a cicli periodici della terra di diatomee alla dieta del vostro animale domestico.
In questo modo si blocca la crescita dei parassiti nell’ambiente intestinale del cane. Tuttavia, consultate sempre il veterinario per evitare spiacevoli sorprese.