Uncategorized

Smettere di buttare via i gusci d’uovo: 7 usi ingegnosi per la casa

Perché nulla si crea, tutto si trasforma, e i trucchi che usiamo per semplificare la nostra vita quotidiana non hanno mai smesso di sorprenderci! I gusci d’uovo sono uno di questi e sono utili in tanti modi! Scopriamo come possono essere utilizzati per semplificare la vita quotidiana.
Le uova sono una fonte inestimabile di sostanze nutritive per la nostra salute. Ma spesso tendiamo a scartare i gusci, che potrebbero essere utilizzati per semplificare la vita in casa.

Dopo aver mangiato le uova sode, il primo istinto è quello di sbarazzarsi dei gusci. Eppure possono aiutarvi in molti lavori di giardinaggio e di casa. Non buttate via questa utile fonte di minerali!

Perché tenere i gusci d’uovo in casa?
Le uova sono una fonte impareggiabile di sostanze nutritive con molti benefici, ma abitualmente gettiamo i gusci d’uovo senza renderci conto di quanto possano essere utili. Una volta schiacciate, queste membrane ricche di calcio e magnesio possono essere riciclate e utilizzate sia in giardino che in casa…

1- Riciclare i gusci d’uovo per pulire le pentole
I gusci d’uovo sono un insieme di materiali organici con proprietà abrasive che agiscono come detergenti, in particolare per rimuovere il grasso dal fondo delle pentole, come il bicarbonato. Per sfruttare i residui del guscio, macinarli in un frullatore fino a ottenere una polvere omogenea. Con un panno o una spugna e acqua saponata, basterà strofinare le stoviglie per farle brillare. Un argomento convincente per conservare i gusci d’uovo sodi!

2- Utilizzare questa materia organica per le piantine
Chiunque voglia far germogliare piante da interno o da esterno senza usare vasi di plastica sarà contento di questo suggerimento. – sarà felice di scoprire questo suggerimento. Coltivare una pianta in mezzo guscio d’uovo vuoto è il modo migliore per ottenere una piantagione ecologica. Per farlo, riempite il guscio di terra e mettete i semi all’interno. Vi consigliamo di mettere questi mezzi gusci nelle loro scatole e di aspettare che le piante siano cresciute abbastanza. Una volta messo nel terreno, il guscio si decomporrà e fornirà al terreno il carbonato di calcio necessario per la crescita delle giovani piante.

3- Questo materiale organico è perfetto per il bucato
Invece di usare prodotti chimici, optate per i gusci d’uovo ridotti in pezzi e aggiunti direttamente al bucato. Può avere un notevole effetto pulente, soprattutto sulla biancheria bianca per preservarne il colore. Basta gettare i pezzi rotti in una rete con una fetta di limone, un agrume molto efficace per sbiancare i capi. Il vostro bucato sarà più bianco che mai!

4- I gusci d’uovo: una fonte di minerali per il terreno del vostro giardino
Schiacciare i gusci d’uovo può anche aiutare a mantenere il giardino. Per ottenere un terreno ricco di sostanze nutritive, potete interrarli nel terreno. La loro decomposizione migliorerà l’irrigazione del terreno e fornirà ulteriori sostanze nutritive alle piante. Per accelerare il processo, schiacciate i gusci in piccoli pezzi. È un ottimo modo per fertilizzare il terreno in modo ecologico.

5- I gusci d’uovo sono particolarmente utili per i pomodori e alcuni ortaggi
I gusci d’uovo sono ideali per mineralizzare il terreno, in particolare per le piante di pomodoro, temibile alimento salutare, a patto di lasciare il guscio biodegradabile nel terreno prima della semina. Questo accorgimento mantiene i frutti in vita più a lungo e funge anche da utile fertilizzante naturale per zucche, peperoni, cavoli e broccoli.

6- Il guscio d’uovo: un insetticida naturale
I gusci d’uovo schiacciati possono non respingere tutti gli insetti dannosi come afidi, formiche e parassiti, ma sono formidabili contro le lumache, che possono divorare il fogliame. Per creare un fertilizzante naturale, cospargete piccoli pezzi di guscio d’uovo schiacciato alla base delle piante. In questo modo si terranno lontane anche le lumache.

7- I gusci d’uovo: un fertilizzante naturale
Un cucchiaio di polvere di guscio d’uovo è una ricca fonte di sostanze nutritive per il vostro orto, poiché vi permetterà di creare del compost per le vostre piante, a cui potrete aggiungere altri rifiuti organici. Questo guscio, che funge da repellente per lumache e chiocciole, agisce anche come fertilizzante naturale per arricchire e migliorare la qualità del terreno.

Quindi, non buttate via i gusci d’uovo: riutilizzateli! D’ora in poi mangerete tutte le vostre uova sode!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *