Il frigorifero è sicuramente un luogo da tenere pulito, ordinato e organizzato per conservare alimenti sani. Non si vuole che gli alimenti da consumare siano conservati in un luogo sporco o che finiscano contaminati dalla sporcizia e dalla muffa che si lasciano dietro. Nonostante le nostre migliori attenzioni, a volte ci ritroviamo con frutta o verdura marce, o con macchie appiccicose quando una bevanda gocciola da una bottiglia mal sigillata. Tuttavia, non è una buona idea utilizzare sostanze chimiche tossiche che entrano in contatto con gli alimenti. Scordatevi quindi la candeggina, che potrebbe danneggiare in modo permanente le guarnizioni del frigorifero. Quindi, come pulire ogni scomparto e cosa usare per disinfettarlo? Ecco la preparazione ideale per un detergente per frigorifero altamente efficace.
Con questa ricetta, dimenticherete presto i detergenti chimici commerciali.
Contenuto
Cosa vi serve per preparare il vostro detergente per il frigorifero:
Acqua
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Succo di mezzo limone appena spremuto
5 gocce di olio essenziale di limone (o di tea tree)
Spugna o panno morbido (ad esempio, in microfibra)
Detergente per il frigorifero, passo dopo passo:
1) Riempire per metà una bacinella con acqua pulita.
2) Aggiungere quindi i due cucchiai di bicarbonato e mescolare per incorporare la polvere.
3) Seguire con il succo di limone e mescolare ancora.
4) Infine, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone. Il vostro detergente ecologico e naturale per il frigorifero è ora pronto per deodorare, pulire, rimuovere grasso e germi da tutti i ripiani dell’elettrodomestico.
5) Potete applicarlo sullo sporco di tutte le superfici dell’elettrodomestico, comprese le pareti, con un panno pulito o una spugna, a seconda delle vostre preferenze. Con uno spazzolino da denti potete strofinare e pulire gli interstizi tra gli scomparti rimovibili e le guarnizioni che spesso vengono dimenticate. Se vi sembra più facile, rimuovete i ripiani, i cassetti e il vassoio della frutta e della verdura e puliteli nel lavandino.
Uno dei vantaggi di questo detersivo fatto in casa è che non è necessario risciacquarlo. È un modo pratico per pulire tutto in modo rapido ed efficace!
frigorifero pulizia del frigorifero per evitare intossicazioni alimentari detergente
Credits: iStock
Altri possibili prodotti per la pulizia del frigorifero?
Non avete voglia di fare confusione per pulire l’interno del vostro frigorifero? I prodotti per la pulizia non mancano! Potete usare anche l’alcol o l’aceto bianco (riscaldato se necessario per le macchie più ostinate). Potete anche mescolare in parti uguali succo di limone e aceto in un flacone spray e strofinare accuratamente l’interno del frigorifero con un panno in microfibra. Vedrete: è una magia!
Potete anche usare acqua saponata con detersivo liquido o sapone nero e acqua molto calda, oppure cristalli di soda diluiti in acqua e applicati con una spugna umida. Non resta che pulire regolarmente il frigorifero per evitare l’accumulo di residui e la formazione di batteri. Una volta fatto questo, potrete dimenticarvi dei prodotti domestici tossici e dei cattivi odori nel frigorifero!
frigorifero
Credits: iStock
Come potete mantenere il vostro frigorifero pulito e privo di odori più a lungo? Ecco alcuni consigli e il nostro detergente per frigoriferi!
Mantenere il frigorifero pulito e privo di odori è essenziale per conservare gli alimenti freschi e creare un ambiente sano in cucina. Ecco alcuni consigli per mantenere il frigorifero pulito e privo di odori.
Ordine
Prima di tutto, vi consigliamo di svuotare regolarmente gli elettrodomestici. In questo modo, potrete fare la cernita degli alimenti scaduti, degli avanzi dimenticati e dei prodotti non più adatti al consumo. Quando fate la cernita, fate attenzione agli alimenti deperibili. Mettete gli alimenti che stanno per scadere all’inizio, in modo che possano essere consumati il prima possibile.
Conservazione ottimale
Soprattutto, evitate di conservare alimenti maleodoranti come cipolle tritate, formaggi forti o avanzi molto profumati o piccanti senza avvolgerli bene. Utilizzate scatole ermetiche. Tuttavia, questo vale per tutti gli alimenti, soprattutto per quelli fragili. L’ideale è rimuovere l’involucro esterno, spesso sporco e coperto di batteri, e riporre gli alimenti in contenitori ermetici per evitare che gli odori indesiderati si diffondano ad altri alimenti. Assicuratevi che la data sia chiaramente indicata.
Eliminate macchie e odori pulendo a fondo il frigorifero
Se i nostri consigli e il nostro detergente non sono sufficienti, mettete una bottiglia di cibo in più nel frigorifero.