Uncategorized

Soggiorno piccolo: come organizzare e decorare per ampliare lo spazio

Il soggiorno è il luogo in cui tutta la famiglia ama riunirsi per leggere, chiacchierare, guardare la TV, giocare o semplicemente rilassarsi. Tuttavia, quando si vive in un piccolo appartamento o quando lo spazio è limitato, può sembrare rapidamente angusto e privo di spazio di archiviazione, il che amplifica la sensazione di soffocamento. Per rendere il vostro piccolo soggiorno un luogo piacevole da vivere, scoprite alcuni consigli per decorare, arredare e ottimizzare questo spazio piccolo e sovraffollato per renderlo accogliente, funzionale e caldo.

1) Definite le vostre esigenze prima di iniziare ad arredare
Non buttatevi a capofitto nell’acquisto di mobili. Prima di tutto, chiedetevi come prevedete la disposizione della stanza e la distribuzione dello spazio. Avete bisogno di una zona ufficio? Avete regolarmente ospiti a casa o è un evento raro? Di quante sedie e sedute avrete bisogno? Che cosa desiderate e di cui avete bisogno per sentirvi a vostro agio? Sulla base di queste domande, potrete stilare una lista della spesa e un budget.

2) Mobili più piccoli per un soggiorno più piccolo
I mobili di grandi dimensioni tendono a occupare spazio e a comprimere la stanza. Quindi possono rimpicciolire visivamente ancora di più il vostro soggiorno stretto. Per un risultato armonioso e una buona circolazione, preferite mobili di dimensioni medie o piuttosto piccole. Anche i mobili bassi sono preferibili per mantenere libere le pareti. Una chaise longue (come quelle che potete trovare sul sito Conforama) può essere un’ingegnosa sostituzione di un divano ingombrante. In ogni caso, è bene limitare l’uso di mobili massicci a favore di linee leggere con gambe sottili.

3) Si può anche ricorrere a mobili intelligenti
Quando abbiamo poco spazio, spesso cerchiamo di sfruttare al massimo le pareti. I mobili a muro permettono di liberare il pavimento dal disordine e di creare più spazio per organizzarsi. Tuttavia, non si può esagerare e rischiare di dare l’impressione di un soggiorno buio e disordinato. Per evitare questo inconveniente, potete affidarvi a mobili multifunzionali e a doppio uso. Con i mobili 2 in 1, a scomparsa e persino pieghevoli, potete nascondere i plaid sotto la seduta di un divano, riporre le riviste in una cassapanca o far scorrere telecomandi e caricabatterie sotto il piano del tavolino sollevabile. Un tavolo con una prolunga può essere utilizzato anche per intrattenimenti occasionali.

Considerate anche la possibilità di installare scaffali negli angoli inutilizzati (caminetto, alcova, ecc.) o di acquistare mobili trasparenti. Questi ultimi, lasciando passare la luce, contribuiscono a ridurre l’ingombro visivo in un soggiorno di piccole dimensioni. L’effetto ottico, ad esempio con un tavolino in vetro, è molto arioso.

4) Non ingombrare con mobili inutili

Se non volete sovraccaricare la stanza con troppi mobili, potete decidere di appendere il televisore alla parete per risparmiare spazio. Il tavolino può anche essere sostituito da poggiapiedi, che possono essere utilizzati come tavolini, sedute improvvisate o comodissimi poggiapiedi! Se non potete fare a meno di un tavolino, perché non optare per una panca? Stretta e lunga, non soffoca lo spazio.

5) Adottare suggerimenti d’arredo per ingrandire visivamente il vostro spazio
Ci sono diversi trucchi d’arredamento che si possono usare per ingrandire visivamente uno spazio piccolo. Ad esempio, potete:
-prediligere mobili in legno chiaro o bianchi dalle forme semplici
-Dipingere la stanza con toni chiari, anche se è possibile dipingere una singola sezione di parete con un colore o applicare una bella carta da parati per creare profondità.
-Scegliere un tappeto né troppo piccolo né troppo grande e privilegiare forme rotonde o organiche per spezzare la geometria della stanza e aggiungere stile.
-Appendere le tende vicino al soffitto o appendere cornici al soffitto su una delle pareti per farla sembrare più alta.
-Aggiungete uno specchio per creare l’illusione di una stanza più grande.
Scegliete accessori decorativi minimalisti: soprammobili in vetro o in legno aiutano a purificare lo spazio. Scegliete vasi trasparenti, fiori secchi color pastello, sedie in rattan, cesti in vimini, cornici in legno chiaro, ecc.
-Per quanto riguarda i tessuti (cuscini, tende, plaid, ecc.), optate per materiali leggeri e colori chiari (bianco, rosa pallido, azzurro, beige, ecc.). Limitate l’uso di stampe grandi o di motivi che accentuano troppo i mobili.
-Infine, mantenete le finestre libere e utilizzate tende leggere per far entrare più luce possibile, che farà sembrare la stanza più grande.

petit salon canapé

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *