In molte zone del nostro Paese ci troviamo di fronte al fastidioso problema delle cimici verdi. Sono praticamente ovunque e finiscono per colonizzare i nostri terrazzi, balconi e case. Per non parlare delle decine di cimici verdi che troviamo sui nostri panni ad asciugare.
Sebbene non mordano e non siano pericolose per l’uomo, le cimici verdi sono particolarmente fastidiose per il loro caratteristico odore, che emettono quando si sentono minacciate o vengono schiacciate.
Fortunatamente esistono alcuni consigli e trucchi per tenere lontane le cimici verdi dalla vostra casa.
Il primo è semplicemente quello di tenere puliti il giardino e il balcone. Le cimici verdi hanno l’abitudine di deporre le uova sotto le foglie, quindi pulire le piante una volta alla settimana e rimuovere le uova è senza dubbio uno dei consigli più efficaci.
Il secondo consiglio consiste nel riempire una bottiglia d’acqua e aggiungere 4 cucchiai di aglio in polvere. Spruzzare la soluzione sulle foglie delle piante, sul terreno e sui punti in cui le cimici verdi entrano nelle nostre case. L’aglio ha proprietà repellenti naturali.
Per mettere in pratica il terzo consiglio, è sufficiente posizionare delle piante di menta in giardino o sul balcone. Potete anche riempire un flacone spray con acqua e aggiungere 10 gocce di olio essenziale di menta. Spruzzate la soluzione sulle zone più frequentate dagli ospiti fastidiosi.
Il quarto e ultimo consiglio è quello di preparare un sapone insetticida mescolando mezzo litro d’acqua con 10 gocce di detersivo per piatti. Spruzzate la soluzione sulle foglie delle piante: agirà da collante contro gli insetti verdi.