Piastra del ferro da stiro bruciata: posso pulirla in un attimo e senza prodotti chimici!
Con l’uso sempre più frequentedel ferro da stiro, capita a tutti di trovarsi di fronte a un ferro con la piastra bruciata, che inevitabilmente macchia tutti i nostri capi.
Per ovviare a questo problema, ed evitare il rischio di rovinare i capi dopo averli lavati e asciugati, è necessario rimuovere l’intera area bruciata.
Può sembrare un lavoro molto difficile da fare, ma con i giusti rimedi casalinghi chiunque può riuscirci: basta infatti utilizzare prodotti che si hanno già in casa, evitando così di ricorrere a prodotti chimici, molto costosi.
Suola di ferro bruciata: posso pulirla in un attimo e senza prodotti chimici!
Ovviamente, quando si vede una suola di ferro bruciata, si pensa subito che non ci sia nulla da fare.
Quindi, se il primo istinto è quello di buttarla via, non ascoltatelo affatto. Esistono infatti alcuni rimedi casalinghi semplici e veloci che possono curare questa fastidiosa bruciatura.
Ecco i semplici consigli che potete utilizzare.
- 1. UN PS
Un trucco che farà tornare il fondo del ferro da stiro come nuovo è quello di usare il sale. È davvero facile da realizzare. Basta stendere un foglio di carta oleata su una superficie di lavoro e cospargervi 2 o 3 manciate di sale grosso. Poi accendete il ferro da stiro e strofinatelo con cura e delicatezza sul sale. In questo modo si scopriranno i residui bruciati del sale. Non resta che continuare questo procedimento fino a ottenere un piatto perfetto. È facilissimo.
- 2. Usare il limone
Oltre al sale, c’è un altro trucco altrettanto facile da usare. Dopo pochi minuti la base del ferro da stiro sarà pulitissima e priva di macchie bruciate. Basta prendere un limone, tagliarlo a metà e strofinarlo energicamente sulla piastra quando il ferro è spento. Una volta fatto questo, prendete una piccola bacinella e riempitela di acqua calda, aggiungete un bicchiere di aceto e immergete una spugna nella miscela. A questo punto, bisogna strofinare la piastra con la parte gialla della spugna. Questo rimuoverà in un attimo tutti i residui di limone. Quindi strofinare delicatamente con la parte ruvida della spugna e asciugare con un foglio di carta assorbente. Naturalmente, il ferro da stiro deve essere sempre spento durante la pulizia.
Non vi resta che provare questi rimedi casalinghi con le vostre mani. In questo modo, la parte inferiore del ferro da stiro sarà praticamente come nuova.
Buon lavoro e buona pulizia.