Uncategorized

Tutorial di cucito: asciugamani di carta e salviette lavabili a spreco zero!

Sempre più persone cercano di limitare gli sprechi e i rifiuti, con l’idea di preservare il pianeta nel loro piccolo. Di conseguenza, si sta puntando su asciugamani e salviette di carta, grandi fonti di rifiuti. Inoltre, rappresentano anche un budget considerevole. Certo, i prezzi di questi prodotti di consumo sono abbordabili, ma a lungo andare, sommando tutti i costi, si arriva a una somma piuttosto consistente! Quindi, per risparmiare e fare la vostra parte, passate alle salviette lavabili. Possono essere utilizzate ogni giorno sia per la pulizia che per rimuovere il trucco. Potete anche creare le vostre salviette morbide per il lavaggio del bambino e fare un regalo utile ai futuri genitori che sicuramente useranno queste salviette create con amore. Il risultato: un po’ di cucito facile e molta meno spazzatura nella spazzatura!

E se avete tempo, pensate anche a realizzare delle confezioni cerate riutilizzabili, per evitare la pellicola trasparente e i fogli di alluminio.

Cosa vi serve:
Una macchina da cucire o un kit per cucire a mano
Tessuto assorbente in spugna o a nido d’ape
Tessuto di cotone con una stampa di vostro gradimento
Opzionale: bottoni a pressione e un porta asciugamani di carta se volete fare un rotolo. Inoltre, occupa meno spazio, quindi è molto pratico!
Passaggi:
1) Per tutte le salviette lavabili, avrete bisogno di un lato di ogni tessuto. Dovrete tagliarli della stessa misura! Avrete bisogno di circa :

25 x 25 o 25 x 30 cm per un fazzoletto di carta
10 x 10 per una salvietta
10 x 15 per la carta igienica
A volte la spugna si riempie di grumi se non la si rifinisce prima (non è obbligatorio). Questo è abbastanza normale! Ma assicuratevi di cucire su un tavolo facile da pulire.

2) Quindi posizionate le stoffe dritto contro dritto e tenetele in posizione con gli aghi. Cucite intorno al bordo, lasciando un’apertura di 5 cm per poterlo risvoltare.

Per ottenere gli angoli giusti, interrompere la cucitura con l’ago infilato nel tessuto. Quindi sollevare il piedino e ruotare il tessuto prima di abbassarlo e continuare a cucire.

3) Rifilate la stoffa in eccesso sui bordi e sugli angoli. Quindi rivoltate i panni al rovescio.

4) Infine, utilizzare un ferro da stiro per appiattire le salviette lavabili e cucire una cucitura dritta a 3 o 5 mm dal bordo. In questo modo si chiuderà l’apertura lasciata in precedenza, si avrà una buona tenuta e un aspetto più gradevole.

5) Se volete, potete poi aggiungere dei bottoni a pressione per creare un vero e proprio rotolo di carta assorbente con le vostre salviette lavabili!

Come prendersi cura di queste salviette lavabili:
Possono essere lavate in una rete come la biancheria delicata. Poi si mettono in lavatrice con il resto dei vestiti. È semplicissimo! Se le macchie sono grandi, si può provare a pulirle come i dischetti di cotone lavabili. Un bagno caldo con cristalli di soda dovrebbe cambiare tutto.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *