Questo dispositivo di fissaggio è molto apprezzato dalle famiglie che hanno poco spazio o poco spazio a disposizione! Basta acquistare un piccolo portaoggetti da fissare alla parete per guadagnare spazio senza dover fare buchi… un’opzione che molti inquilini non potrebbero attuare per paura di veder andare in fumo la loro caparra. Tuttavia, anche se è pratica, la ventosa ha un piccolo difetto, e non da poco: ha la spiacevole tendenza a non tenere e a far cadere a terra tutto ciò che avete appeso. A volte l’entità del danno è enorme. Oltre agli oggetti che si depositano sul pavimento, a volte ci sono prodotti rovesciati o rotti, che possono lasciare macchie!
Per far aderire immediatamente la ventosa, abbiamo un piccolo trucco per voi. Si tratta di un cambiamento rispetto alla tecnica del sale di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
Cosa serve:
La ventosa o le ventose da trattare
Una semplice crema per le mani!
Come si ripara una ventosa che non aderisce bene?
1) Innanzitutto, applicare una piccola quantità di crema sulla punta delle dita.
2) Quindi, massaggiare leggermente la ventosa con il prodotto, in modo da bagnare l’intera superficie.
3) Non resta che attaccarla alla superficie desiderata e la ventosa resisterà!
Gli ultimi consigli della nonna per le ventose che aderiscono
Assicuratevi di attaccare la ventosa a una superficie liscia per una migliore adesione. È inoltre necessario assicurarsi che la parete sia pulita. Deve essere pulita e asciutta (per sicurezza si può passare un panno imbevuto di alcol). A questo punto si può iniziare ad incollare, partendo dai bordi per eliminare quanta più aria possibile.
Se tutto il resto non funziona, utilizzate il silicone bianco per una parete bianca e il silicone trasparente per altri colori! Con una pistola a spruzzo si possono creare dei giunti di silicone per tenere in posizione le difficili ventose. Basta mettere un po’ di silicone nel punto giusto e posizionarvi sopra la ventosa. Lasciate poi asciugare per qualche ora prima di appendervi flanelle, strofinacci, asciugamani o fiori da doccia e il gioco è fatto! Non si muoverà più. Se siete inquilini, è sufficiente raschiare il silicone per eliminare ogni traccia prima dell’inventario degli infissi. State tranquilli: non lascerà alcun segno. Fate solo attenzione a non raschiare con qualcosa che possa graffiare la parete.