I gatti sono animali domestici perfetti per chi ha un’agenda fitta di impegni o vive in appartamento. Non richiedono molta manutenzione e la maggior parte di loro si prende cura di sé. Allo stesso tempo, sono giocherelloni e affettuosi, il che li rende i compagni ideali da avere in casa. La razza Maine Coon è particolarmente sublime, con il suo manto raffinato e le sue dimensioni imponenti, oltre a essere molto intelligente e bella! Scopriamo il ritratto di Lotus, un eccezionale gatto Main Coon di questo proprietario, pubblicato su Animal Channel
Il Main Coon è un gatto originario del Nord America, generalmente riconoscibile per le sue dimensioni (spesso supera 1 metro da adulto) e per i suoi tratti distintivi, che gli conferiscono un fascino del tutto particolare. Qui scopriamo le foto di Lotus, un gatto domestico il cui proprietario non potrebbe essere più orgoglioso di mostrare i suoi ritratti su un account Instagram dedicato alla star felina e che vanta più di 270.000 follower.
Di colore crema e con un grande mantello, affascina per il suo aspetto e la sua lunghezza (è alto quasi quanto la sua proprietaria quando sta sulle due zampe posteriori) e per le sue orecchie da lince. Data la loro rarità e magnificenza, sono gatti ancora costosi da acquistare (circa 1.200 euro) e richiedono molto spazio vitale. La loro aspettativa di vita è compresa tra i 9 e i 13 anni e hanno un temperamento gentile e misurato.
A guardarlo, si direbbe quasi che sia una creatura mitica, tanto è affascinante e insolita la sua bellezza. È anche molto socievole e coccolone e ama giocare con il suo proprietario.
Come molti proprietari di questi gatti eccezionali, desiderano mostrare la loro bellezza al mondo immortalandoli in splendide foto. Questo è il caso del suo proprietario, che non ha esitato a creare un account dedicato a lei, in modo che anche gli aficionados della razza potessero goderne.
Caratteristiche del gatto Main Coon
Come avrete capito, la più grande distinzione del gatto Main Coon risiede innanzitutto nelle sue dimensioni impressionanti. Ma non è la loro unica attrattiva, poiché possiedono anche un formidabile istinto di caccia che li rende compagni perfetti in una fattoria o in ambienti in cui proliferano i roditori.
Si adattano facilmente all’ambiente e non hanno bisogno di molte attenzioni o cure. Per questo non si preoccupano se siete occupati e non avete molto tempo da dedicargli, perché in genere si accontentano della vostra presenza e i rari momenti di gioco e di attenzione che condividete con loro sono più che sufficienti.
Sono anche facili da occupare (palline, gomitoli di lana, pezzi di carta impagliati, giocattoli…) e amano esercitare le loro abilità di caccia inseguendo vari oggetti. È un modo per mantenere le loro abilità e affinare il loro istinto felino. Preferiscono i giochi che sfidano la loro intelligenza e che assumono la forma di puzzle!
Questa razza di gatto non è molto rumorosa e non provoca inquinamento acustico, quindi potete stare certi che i vostri timpani e quelli dei vostri vicini non ne risentiranno!
Per quanto riguarda la toelettatura, si consiglia di spazzolare il gatto circa due volte alla settimana con un pettine d’acciaio per eliminare i peli morti che si depositano sul suo mantello. Potete anche utilizzare oli speciali per rinforzare e abbellire il suo pelo setoso. Le code devono essere controllate spesso per verificare che non vi siano residui di feci, quindi non esitate a pulirle con delle salviette per rimediare. Per quanto riguarda il processo di balneazione, di solito è distribuito nell’arco di alcune settimane o mesi, a seconda che il mantello sia o meno grasso.
Si consiglia inoltre di spazzolare i denti e tagliare le unghie. Controllate spesso le orecchie per verificare la presenza di pulci e infezioni e pulitele con una soluzione di aceto di sidro di mele e acqua tiepida.