A causa della loro situazione precaria, alcune persone vedono il loro sogno come impossibile da realizzare. Tuttavia, con pazienza e perseveranza, il loro obiettivo può essere raggiunto. Questo è stato il caso di Elsa Campodónico, che ha fatto un lungo viaggio per realizzare il suo sogno.
Questa donna messicana ha raccolto i frutti del suo duro lavoro diventando pilota di linea.

Quando si nasce in una famiglia povera, non si riceve alcun trattamento speciale. Questo è stato certamente il caso di Elsa, che ha dovuto lavorare fin da piccola per aiutare i genitori, mantenersi e finanziarsi gli studi. La nostra giovane donna vendeva mais, confezionava prodotti in un supermercato e svolgeva tutta una serie di altri lavori saltuari, riporta Refletir para refletir, 18 aprile 2023.
Sempre orgogliosa di guadagnarsi una vita dignitosa e onorevole, questa donna messicana ha superato molte difficoltà e ostacoli per migliorare la sua situazione finanziaria. Ha poi completato con successo gli studi e si è laureata come ingegnere civile.
La storia non finisce qui, perché la giovane donna aveva in mente molti altri progetti. Ha trovato lavoro presso una compagnia aerea come assistente di volo e ha visitato diversi Paesi e continenti. Ma questo non era abbastanza per Elsa, che era molto ambiziosa e voleva più di ogni altra cosa realizzare il suo sogno di diventare pilota di linea.
Questa professione, spesso praticata da uomini, la affascinava molto e per lei era una grande sfida potervi accedere! Per realizzare il suo sogno, ha dovuto abbandonare il suo lavoro di assistente di volo per continuare gli studi. Alla Scuola di Aviazione Commerciale dello Stato del Messico, era una delle tre donne in mezzo a un’orda di uomini che si preparavano a volare.
“Credere sempre nei propri sogni
Una volta ottenute tutte le certificazioni necessarie per diventare pilota di linea professionista, ha potuto finalmente ottenere il lavoro dei suoi sogni. Suo figlio e i suoi genitori ammirano la sua perseveranza e sono tutti felici di poter visitare nuovi Paesi grazie a lei.
