Uncategorized

Vi dirò come lucidare un rubinetto per evitare la formazione di placca per lungo tempo.

Sono sempre stato molto infastidito quando i rubinetti del bagno e della cucina erano molto sporchi. Questo succede molto rapidamente. Non importa quanto li laviamo perfettamente, ci sono sempre placche e macchie che devono essere rimosse costantemente e che continuano a riapparire. L’aspetto è molto brutto, soprattutto quando arrivano gli ospiti e bisogna lavare tutti i rubinetti.

A volte non c’è abbastanza tempo, non funziona e fondamentalmente diventa noioso. Ma solo di recente ho imparato un modo per far sì che il rubinetto rimanga pulito e brillante a lungo, per quanto miracoloso e forse inverosimile possa sembrare.

Quali sono le cause della placca?
Cerchiamo innanzitutto di capire da dove proviene la placca sui rubinetti. Pensavo che si trattasse di residui di sapone e detersivo finiti nel rubinetto e poi asciugati. Invece si è scoperto che la causa non è il detersivo, ma la normale acqua che esce dal rubinetto. È molto dura e quando si asciuga rimangono in superficie particelle di magnesio e calcio. Sono loro a lasciare questi residui. Naturalmente, anche alcuni ingredienti del sapone o lo sporco che cade sul rubinetto si asciugano e causano macchie, ma il problema principale è l’acqua.

Vecchi metodi con effetti a breve termine
Qual è quindi il modo migliore per sbarazzarsi di questa placca a lungo termine? Per pulire i rubinetti usavo la cenere di legno o il normale aceto. Pulivo le superfici con un panno asciutto e le lucidavo in modo che sembrassero brillanti e pulite. La placca veniva rimossa facilmente, ma l’effetto non durava a lungo (due o tre giorni). Ora pulisco il rubinetto con una candela e un panno in microfibra.

Cosa fare?
Prendiamo una normale e semplice candela domestica: bianca, lunga. Non si devono usare candele costose o profumate, perché l’elemento principale della lucidatura è la cera senza coloranti.

Mi ha sempre dato molto fastidio quando i rubinetti del bagno e della cucina erano molto sporchi. Questo si risolve molto rapidamente.3
Strofino il rubinetto e gli altri elementi metallici con una candela in modo che rimanga una pellicola spessa. Poi uso un panno in microfibra asciutto con movimenti circolari per stendere la cera in modo uniforme e lucidare la superficie. Ottengo l’effetto desiderato; nei punti in cui c’è troppa cera, la rimuovo con cura e lascio una pellicola sottile.

La paraffina protegge il rubinetto dalle placche e la pellicola copre le aree in cui l’acqua può fuoriuscire. Di conseguenza, l’acqua non rimane nel rubinetto e tutti i depositi sono ridotti al minimo. La pulizia successiva non dovrebbe avvenire dopo 3 giorni, ma dopo circa una settimana e mezza o due, il che fa risparmiare molto tempo a ogni casalinga.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *